Site preloader
farben

Chi siamo

Farben. Occhialeria artigiana.

Siamo una piccola bottega artigiana, un’occhialeria, che disegna e realizza, da quasi sessant’anni, occhiali da sole e da vista. Lo facciamo nel cuore delle Dolomiti, a Vigo di Cadore, la culla dell’occhiale Made in Italy.

È la storia del luogo che ci ispira. È la natura delle Dolomiti che ci regala i materiali per fare i nostri occhiali.

Sono pezzi unici, originali e autentici. Fatti a mano, con passione.

Una storia di famiglia

È il 1962 quando Giordano Frescura, con la moglie Adolfa e il fratello Carlo, giovani e pieni di entusiasmo, decidono di aprire un’occhialeria nel paese in cui sono nati; una piccola bottega a conduzione familiare, al piano terra della loro abitazione. La chiamano Farben, fare bene, un modo per ricordarsi come lavorare, una garanzia per le loro creazioni.

Da quel giorno sono cambiate molte cose: le forme, i colori, i materiali, le mode e i clienti. Quello che non è mai cambiato è la cura e la passione con cui si dedicano a ogni singolo occhiale, fatto rigorosamente a mano.

In quella bottega, la stessa di sempre, sono cresciuti Simone e Daniele, i figli di Giordano e Adolfa; sono loro ora a occuparsi dell’occhialeria.

Osservando i genitori, anche loro hanno imparato a conoscere e amare l’arte di fare gli occhiali, a utilizzare le materie prime offerte dalle Dolomiti.

Oggi l’azienda non è molto diversa da quella di una volta, ha seguito l’evoluzione del tempo, della moda e della famiglia, ma non ha perso la sua autenticità.

Gli occhiali

Petali di malva, calendula, maggiorana, ortica, fiordaliso e margherita, ma anche felci, licheni, tabacco, polvere di caffè e farina. Sono alcuni dei materiali che arricchiscono gli occhiali Farben. Molti sono regali della flora delle Dolomiti, unica nel suo genere per biodiversità.

La famiglia Frescura ha ideato il modo di racchiudere questi elementi nelle montature degli occhiali. Anche dopo la lavorazione, infatti, i fiori, le foglie e le piante continuano ad esprimere l’essenza della natura dolomitica, la nitidezza e la vivacità dei suoi colori.

L’armonia e la bellezza incontaminata delle Dolomiti si riflettono in tutto il processo di creazione degli occhiali. Dalla scelta dei materiali all’utilizzo dell’energia proveniente, esclusivamente, da fonti rinnovabili.

Ogni occhiale Farben è prodotto artigianalmente con circa sessanta lavorazioni che lo rendono un pezzo unico, fatto con passione da mani sapienti ed esperte uno ad uno. Oggi come 60 anni fa.

Il cuore verde

Ogni occhiale Farben ha una storia da raccontare, a volte anche più di una. Parla dell’artigiano che l’ha creato, che ne ha scelto la forma e i materiali; racconta delle sue mani e dei suoi gesti. E poi parla anche, e forse soprattutto, del luogo in cui è stato realizzato, una valle in cui il tempo sembra essersi fermato.

Gli occhiali di Farben nascono nel raggio di soli otto chilometri: filiera corta e riciclo della materia nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’intero ciclo produttivo dell’occhialeria è ecosostenibile. Per la produzione, infatti, si utilizza energia verde, interamente prodotta da fonti rinnovabili.

Anche il packaging è totalmente naturale e riciclabile al cento per cento. Ogni Farben è protetto da una custodia di feltro, cucita a mano, e racchiuso in una scatola in carta kraft.