Realizzato interamente in Italia
Spedizione gratuita
2 anni di garanzia

Siamo una piccola bottega artigiana che disegna e realizza, dal 1962, occhiali da sole e da vista. Lo facciamo nel cuore delle Dolomiti, in Cadore, la culla dell’occhiale Made in Italy. È la storia del luogo che ci ispira.

Sono occhiali unici, originali e autentici.

Rigorosamente fatti a mano, con passione.

È il 1962 quando Giordano Frescura, la moglie Adolfa e il fratello Carlo, giovani pieni di entusiasmo, decidono di aprire un’occhialeria nel paese in cui sono nati; una piccola bottega a conduzione familiare, al piano terra della loro abitazione. 

La chiamano farben, “fare bene” in Veneto, un modo per ricordarsi come lavorare, una garanzia per le loro creazioni. Da quel giorno sono cambiate molte cose: le forme, i colori, i materiali e le mode.

Quello che non è mai cambiato è l’approccio, la cura e la passione con cui ci dedichiamo a ogni singolo occhiale artigianale, fatto rigorosamente a mano.

In quella bottega, la stessa di sempre, è cresciuto Simone, figlio di Giordano e Adolfa; è lui ora ad avere preso in mano le redini dell’azienda.

Osservando i genitori, ha imparato a conoscere ed amare l’arte di “fare” gli occhiali, esasperandone il concetto utilizzando per le sue creazioni le materie prime offerte dalle Dolomiti: fiori di campo, spighe selvatiche, licheni, muschio, ecc…

Oggi l’azienda non è molto diversa da quella delle origini; ha seguito l’evoluzione del tempo, della moda e della famiglia, senza perdere la sua autenticità, coerenza e passione.

Made in Italy
La natura delle Dolomiti ci regala i materiali per fare i nostri occhiali artigianali

Ogni modello Farben ha una storia da raccontare, a volte anche più di una.

Parla dell’artigiano che l’ha creato, che ne ha scelto forma e materiali; racconta delle sue mani, dei suoi gesti e dell’antica arte manifatturiera Cadorina.

Narra del luogo in cui è stato realizzato, una piccola valle delle Dolomiti in cui il tempo sembra essersi fermato, dove l’occhiale è di casa dalla fine del XIX secolo.

Racconta di una storia di famiglia che da due generazioni, attraverso duro lavoro e dedizione, crea un prodotto genuino e autentico, distante dalle logiche di produzione di massa.

L’occhiale artigianale farben esprime la sua identità attraverso la passione, la cura del dettaglio e l’esclusività delle lavorazione che lo contraddistinguono.